Vai al contenuto
Home » Blog » Consulenza blog aziendale

Consulenza blog aziendale

Consulenza blog aziendale

Il blog marketing è una grande opportunità e innumerevoli marchi lo utilizzano per promuovere sé stessi e far crescere la propria presenza online. In questo articolo vedremo cos’è il blog marketing, come funziona e quali sono i suoi vantaggi. 

Cos’è il blog marketing

Il blog marketing consiste nell’utilizzare un blog per raggiungere il pubblico di destinazione e dirigere la sua attenzione verso l’attività. Gli imprenditori che utilizzano i blog per commercializzare i loro marchi pubblicano svariati contenuti, inclusi post, immagini, video e persino registrazioni audio, al fine di attirare più clienti.

Il più delle volte, questi post hanno lo scopo di educare i lettori su un certo aspetto di un settore o rivelare alcune informazioni “dietro le quinte” sull’attività, il tutto promuovendo sottilmente i prodotti o i servizi offerti. 

Alcuni titolari di attività commerciali usano persino i loro blog come fonte di feedback, chiedendo ai loro clienti di lasciare le loro opinioni e suggerimenti nei commenti.

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei blog aziendali sono collegati al sito web. Indipendentemente da dove viene rintracciato, un blog aziendale include sempre backlink a prodotti o servizi, nonché opzioni per creare un account o iscriversi a una newsletter per rimanere aggiornati.

Come funziona il blog marketing

Il blog marketing funziona mostrando ai potenziali clienti che dietro un marchio ci sono persone reali, che si preoccupano delle loro opinioni e che cercano sinceramente di entrare in contatto con le persone che supportano la loro attività.

La pubblicazione di contenuti educativi e utili su un blog aziendale fa sembrare quel marchio più affidabile- L’obiettivo è cercare di aiutare i propri clienti a comprendere il settore rispondendo alle loro domande, invece di limitarsi buttargli in faccia una promozione. 

Mostra anche che le persone che gestiscono l’azienda hanno effettivamente esperienza nel loro settore e sono disposte a trasmettere le loro conoscenze ad altri.

Allo stesso modo, pubblicare contenuti più personali fa sembrare il marchio più affidabile in quanto mostra il suo lato più genuino e rilassato. 

Molte persone preferiscono supportare le aziende che sono aperte su chi sono e cosa rappresentano, e un blog aziendale è il posto perfetto per parlare di queste cose senza il rischio di essere troppo poco professionali.

I vantaggi del blog aziendale

Ci sono davvero innumerevoli vantaggi nel business blogging e nel blog marketing, tra cui:

  • È super conveniente: uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un blog per promuovere un’attività è l’economicità di questo tipo di marketing. Verranno pagati soltanto il nome di dominio e l’hosting web, che costa molto poco rispetto ad altre opzioni di marketing come la pubblicazione di annunci. La gestione del blog stesso può essere eseguita praticamente da chiunque conosca le basi della scrittura e portare il blog in cima ai risultati di ricerca non richiede alcun input monetario se eseguito correttamente. Questo rende un blog aziendale un’opzione straordinaria per le piccole imprese che potrebbero non disporre ancora di un enorme budget di marketing.
  • È facile da creare: il blog marketing è abbastanza facile da padroneggiare, specialmente con le varie piattaforme di blog ampiamente disponibili. Si può creare un blog dall’aspetto professionale e pubblicarlo in pochi minuti. Ci sono anche innumerevoli guide e corsi online che insegnano tutto sulle strategie di blog marketing. 
  • Verrà aumentato il traffico verso il sito web: ospitare il blog sul sito web aziendale aiuta a migliorare significativamente il traffico verso di esso. La pubblicazione costante di nuovi contenuti darà alle persone un motivo per continuare a tornare sul sito ed è probabile che si fermino a controllare i prodotti o servizi. Inoltre, l’aumento del traffico e i lettori che ritornano regolarmente daranno un input agli algoritmi dei motori di ricerca per potenziare il sito, piazzandolo quindi in cima ai risultati di ricerca in pochissimo tempo.
  • Apre a maggiori opportunità di guadagno: una volta che il blog ottiene una certa visibilità, improvvisamente altri marchi potrebbero contattarlo per sponsorizzare un post, inviare prodotti e link di affiliazione o per acquistare uno spot pubblicitario sul sito. Tutto ciò non solo offrirà una fonte di reddito in più, ma mostrerà anche ai clienti che gli altri marchi si fidano abbastanza dell’azienda. È possibile persino pubblicizzare i prodotti su un altro blog in cambio di un post sponsorizzato, il che aumenterà le possibilità di acquisire più clienti poiché il blog sarà esposto a un pubblico più ampio.
  • Verrà sviluppato un rapporto più stretto con i clienti: come accennato in precedenza, alle persone piace supportare i marchi di cui si fidano e gestire un blog aziendale offre l’opportunità perfetta per sviluppare un rapporto più stretto con i clienti. Un blog aziendale è molto più personale di una newsletter o di un annuncio a pagamento, poiché incoraggia i clienti a interagire con le persone che gestiscono l’attività. Usare un tono di scrittura relativamente rilassato ma comunque professionale dimostrerà ai clienti che non si tratta di un marchio assetato di denaro che cerca di realizzare il maggior profitto possibile.

Disporre di un blog aziendale è fantastico, ma non servirà a nulla se nessuno sa della sua esistenza. Quando viene avviato il blog, bisogna assicurarsi di annunciarlo ovunque, inclusi i social media, amici, familiari e clienti esistenti. Più persone conoscono il blog prima ancora che decolli, più possibilità ci sono di avere successo.